Documenti fondamentali

Come degli esploratori avventurosi si può andare lontani solo se si hanno buoni strumenti che guidino il cammino.
Essere e fare l’Azione Cattolica non è cosa banale, perchè banali non sono le scelte di base e le linee guida che si è data.
In 150 anni l’attualità della nostra associazione non è mai venuta meno, perchè si è sempre stati in grado di adattare i “fondamentali” ai tempi di oggi.
Ecco allora evidente l’importanza di sapere cosa contengono i nostri documenti fondamentali.

 

Linee programmatiche

Sono le indicazioni per l'anno associativo che la presidenza e il consiglio diocesano affidano ad ogni realtà parrocchiale e vicariale: definiscono i punti su cui lavorare nell'anno e contiene i cammini annuali dei settori e il calendario diocesano.
Sfoglia e scarica le Linee Programmatiche 2021-2022.

 

Statuto e regolamento

E’ il documento che potremmo definire la carta d’identità della nostra associazione. Contiente le regole che guidano la nostra associazione e la descrizione della sua forma e natura. E’ un documento valido per tutte le associazioni Ac presenti in tutta Italia.

    
Atto Normativo di Padova

Sebbene l’Azione Cattolica sia la stessa indipendentemente dall’area geografica dove è localizzata, ci sono delle caratteristiche uniche che identificano la realtà padovana. Per questo tale documento si affianca allo statuto e dettaglia ancora meglio le caratteristiche e i lineamenti del volto dell’Azione Cattolica diocesana. Ci sono scelte che solo Padova ha fatto, al fine di garantire una migliore vita associativa. 
Sfoglia e scarica l'Atto Normativo

 

Progetto Formativo

E’ il cuore dell’Azione Cattolica. Questo documento, intitolato “Perchè Cristo sia formato in voi” racchiude l’idea, il progetto, gli obiettivi e le scelte fondamentali che caratterizzano la nostra associazione. Se davvero si vuole fare una proposta di Azione Cattolica non è possibile non partire da qui! E’ un testo da leggere pian piano, a pezzetti, per gustarne e capirne ogni passaggio. 
E’ un testo che non può non essere letto da chi, educatore o responsabile, è chiamato a guidare i gruppi e l’associazione.   
http://pf.azionecattolica.it