Progetto Capolavori

L’Azione Cattolica esiste per la formazione della coscienza e la santificazione della vita dei laici cristiani: così afferma lo Statuto associativo.
Per questo l’AC non è riservata agli educatori, ma è associazione di ragazzi, giovani e adulti, aperta a tutti coloro che vogliono condividere questo cammino di santità.
Per garantirlo l’associazione si prende cura dei propri educatori, degli educatori che in ciascuna comunità cristiana offrono tempo, pensiero, energie alla crescita del ragazzi, dei giovanissimi, dei giovani e degli adulti, attraverso i gruppi e le proposte di formazione, per accompagnarli ad incontrare il Signore nella propria vita.
Capolavori racconta il percorso formativo che l’AC della diocesi di Padova propone ad ogni educatore: un percorso impegnativo e continuativo per crescere laici che sappiano accompagnare altri laici nel cammino di fede.
Capolavori è a servizio dell’esperienza di ciascun educatore, è garanzia di qualità per la presenza dell’AC nelle parrocchie e nei vicariati, è ispirato dal progetto formativo “Perché sia formato Cristo in voi”.
La formazione che proponiamo agli educatori e a tutte le persone che condividono il cammino associativo ha i tratti dell’opera di Michelangelo: crediamo che ogni persona ha in sé ciò che deve diventare per realizzare il proprio capolavoro, ha in sé in volto di Gesù. Il compito dell’educatore, come quello dello scultore, è di tirare fuori e di aiutare ciascuno a tirar fuori il meglio di sé, questo volto che solo ci rende felici e realizzati.