Un nuovo anno sta per cominciare anche per il Settore Giovani, con molte novità per le parrocchie, per i vicariati e a livello diocesano.
 

Per i gruppi giovanissimi

I gruppi ‘issimi sono un dono nelle nostre comunità. Per chi vi partecipa è un’occasione per sentirsi liberi dentro un gruppo che vive un percorso di crescita e formazione.
Come Settore Giovani riteniamo importante che la proposta sia sempre più bella e qualificata. In continuità con gli scorsi anni, vogliamo rafforzare l’attenzione allo stile e al metodo dei nostri gruppi, creare occasioni e strumenti di condivisione, valorizzare le nostre radici associative aprendoci a nuove forme e proposte per la crescita degli adolescenti.

Proposte per i percorsi formativi
La scelta dei percorsi formativi è importante, a partire dalla progettazione dell’anno. Per prendere spunto e seguire un percorso coerente, consigliamo agli educatori in particolare alcune opzioni:

  • Cammino nazionale: Preparata dal Settore Giovani nazionale di AC, la guida “Fuori Serie” è per tutti i gruppi giovanissimi. Quattro le aree tematiche proposte: ascolto, diversità, prospettiva e stile. I ragazzi sono invitati a farsi esploratori di sé stessi per riscoprire la loro bellezza, unicità e originalità.
  • Box-’issimi - New! Richiesta fortemente dagli educatori della nostra diocesi, Box-’issimi vuole essere uno spazio condiviso dove poter caricare e scaricare proposte di attività, suggerimenti, percorsi, ma anche per lasciare suggerimenti e interagire tra educatori di diverse parrocchie. Come Settore Giovani diocesano ci impegniamo a realizzare questo strumento quanto prima e dotarlo di alcune
  • Revolution: Conosciute come domeniche di spiritualità per giovanissimi. Una mattina di fraternità, preghiera, silenzio, per approfondire il brano evangelico dell’incontro di Gesù con Marta e Maria. Cinque incontri uguali distribuiti nel territorio diocesano e aperti a tutti i gruppi. Ogni gruppo può scegliere a quale proposta partecipare.
    • 2 dicembre nel vicariato Monselice
    • 20 gennaio da definire
    • 3 febbraio da definire
    • 3 marzo nel vicariato di Caltrano
    • 1 aprile nel vicariato di Campagna Lupia​
  • Vogliamo anche suggerire e incoraggiare la presenza dei gruppi ‘issimi alla Scuola di Preghiera del Seminario Minore di Rubano.

 

Per i giovani

Specifico del Settore è la formazione dei giovani. La formazione ordinaria trova la sua naturale sede nelle parrocchie e in vicariato. Lo strumento che indichiamo è la guida nazionale “La parte Migliore”, che si sviluppa in tre moduli: scelte, affettività-relazioni, comunità-mondo.
Come Settore crediamo anche in una formazione specifica, che sa approfondire alcuni aspetti della vita:

  • Cura della vita spirituale: la cura della vita spirituale passa attraverso la fedeltà quotidiana e momenti forti di silenzio e preghiera. Una voce rischiara la notte, in collaborazione con la Pastorale Vocazionale, e Un giovane diventa Cristiano, in collaborazione con la PG, sono due appuntamenti per tutti i giovani di AC.
  • Spiritualità Fidanzati: un percorso per fidanzati che vogliono crescere nella relazione coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.
  • Facciamo una Tenda- percorso biblico: partire dalla lettura del Libro dell’Apocalisse si scopriranno criteri di discernimento per compiere scelte nella vita.
  • Bohlitica: alcune serate per parlare di politica tra giovani, un aspetto della vita che ci riguarda da vicino. Gli incontri saranno in due zone della diocesi.
  • FuorINsede: proposta di un itinerario di gruppo e di fraternità per giovani fuori sede, universitari e lavoratori.

 

#ACperilSinodo

Il Sinodo dei Giovani si è concluso sabato 19 maggio. L’Assemblea Sinodale ha prodotto il testo “Vi ho detto queste cose perché la vostra gioia sia piena(Gv15,11). Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova”. Come Azione Cattolica ci sentiamo in sintonia con questo percorso e siamo convinti che i frutti del sinodo saranno un bene per la nostra chiesa e anche per la nostra associazione.
In collaborazione con l’Ufficio di pastorale dei giovani consigliamo:

  • Procurarsi il testo, per sé, per i giovani e per le proprie comunità, in particolare per i componenti dei Consigli Pastorali o le Presidenze di AC.
  • Mettere in calendario una condivisione che raccolga i pensieri fatti da ciascuno (mettendo insieme giovani e adulti). Attenzione al rischio di arrivare subito ad una “cosa da fare” per i giovani! Il discernimento – come ci hanno testimoniato i giovani – è un processo lungo e complesso, e deve essere fatto con i giovani e dentro un percorso. Ecco perché consigliamo anche di coinvolgere i giovani che hanno fatto parte dell’Assemblea Sinodale per una testimonianza.

 

Per gli educatori

La formazione specifica degli educatori è una priorità. È importante ricavare del tempo per viverla, per non arrivare impreparati alle sfide che attendono l’educatore.
Di seguito le proposte diocesane del Settore Giovani:

  • Fino in cima: il weekend per educatori dei gruppi Issimi alla prima esperienza. Si approfondiscono le dinamiche psicologiche e spirituali dell’adolescente, si forniscono metodi e strumenti per programmare un gruppo, ci si confronta su questioni educative.
  • Metti in circolo il tuo amore: weekend di formazione, in collaborazione con l’ufficio di Pastorale delle Vocazioni, per approfondire personalmente le questioni affettive e crescere verso una maggiore maturità.
  • IntimIssimi- News! L’affettività, la corporeità, la sessualità. Cosa dire e come parlarne con gli adolescenti, senza essere né superficiali né bigotti? Tre serate in due zone della diocesi per approfondire il tema e cercare proposte adeguate per i nostri gruppi.
  • TNT: Team in Training si conferma momento di incontro tra l’equipe del Settore Giovani diocesano e tutti gli educatori. Sarà l’occasione per presentare la Festa Diocesana per i giovanissimi.
Titolo Dimensione
Depliant iniziative Settore Giovani 2018 2019 2.17 MB Scarica