Noi di Azione Cattolica siamo…
- LAICI ASSOCIATI, che s’impegnano a testimoniare la fede nella vita quotidiana, nella propria storia personale, famigliare, ecclesiale e sociale. Desideriamo rispondere a una chiamata: essere sale della terra, luce del mondo, lievito nella pasta.
- DEDICATI ALLA CHIESA, perché a ciascuno di noi sta a cuore la propria comunità cristiana, i preti, il consiglio pastorale e gli altri organismi di partecipazione, in un cammino di fede, comunione e adesione.e soprattutto la fede e la partecipazione di tutti i cristiani laici che incrociano la proposta della parrocchia.
- RADICATI NELLA PARROCCHIA, luogo in cui troviamo gli elementi essenziali per nutrire il nostro cammino: la Parola, la Liturgia, l’Eucaristia, la Carità. Il progetto dell’AC s’innesta con naturalezza in quello della parrocchia, del vicariato, della diocesi.
- IMMERSI NELLA CITTA’, premurosi verso chi la abita, capaci di conoscere e leggere il territorio da credenti, condividendo con tutti un amore fatto di dedizione, disponibilità e servizio. L’AC sceglie di formare laici cristiani capaci di assumersi delle responsabilità personali, sociali, civili, economiche e politiche in base ai propri doni e carismi.
Noi di Azione Cattolica ci impegniamo…
- A DARE A CIASCUNO LA FORMA DI CRISTO, ovvero formare laici cristiani che curino la propria spiritualità; amino, vivano e crescano nell’appartenenza alle prorpie comunità parrocchiali; coltivino il gusto per la propria vita secolare, consapevoli che è il luogo della propria vocazione; ascoltino l’esperienza del mondo e ne divengano custodi.
- A VIVERE IN MODO UNITARIO, nello stile della famiglia, superando le barriere che separano le diverse generazioni, creando le condizioni affinché la personalità di ognuno possa diventare dono e incoraggiamento per l’altro.
- AD AGIRE IN COMUNIONE CON LA CHIESA DI PADOVA e con le sue scelte pastorali, scegliendo di far parte dei diversi organismi di partecipazione a livello parrocchiale, vicariale, diocesano e di unità pastorale.